Il nostro network: Guida Turistica Viterbo | Guide | Hotels e Alloggi | Magazine
Giovedì 18 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A VITERBO E NELLA TUSCIA

Booking.com
Booking.com

Concerto di Capodanno 2013 al Teatro Genio di Viterbo

Viterbo -

CONCERTO DI CAPODANNO 2013, E' LA VOLTA DEL TEATRO GENIO


A riportare la Musica all'interno dello splendido Teatro del Genio sarà il Tuscia Operafestival, martedì 1 gennaio 2013 alle ore 16 con il tradizionale Concerto di Capodanno, diretto dal Maestro Stefano Vignati e organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo.
Il primo spettacolo di cui si ha notizia, tenutosi al Genio, si ebbe in occasione dell'incoronazione di Papa Innocenzo XIII avvenuta il 18 maggio 1721. Dopo questo esordio il Teatro attraversò varie vicissitudini fino al settembre 1929 data in cui vi si esibirono anche i famosi cantanti viterbesi Fausto Ricci e Arnaldo Luzi. L'ultima rappresentazione operistica risale al 1949 con Andrea Chenier.


Il programma deciso dal Direttore Artistico per questo Capodanno vuole essere un tentativo di originalità rispetto ai precedenti. Oltre a brani tratti dalle opere di Mozart, Rossini e Grieg, caratterizzati da una grande briosità e da un forte impatto emotivo, verrà infatti proposto lo splendido Concerto in re maggiore per Violino e Orchestra, Op.61 di L. van Beethoven con Liliana Bernardi, prestigioso interprete e viterbese d.o.c., in qualità di solista.


Il concerto, dedicato a Stephan von Breuning, un amico d'infanzia del compositore, fu composto durante uno dei periodi più fertili della produzione musicale beethoveniana. Dopo un primo esordio non troppo apprezzato dal pubblico, a causa delle stravaganze del primo solista che lo eseguì, il concerto venne  riscoperto da Felix Mendelssohn che  ne propose un' esecuzione trionfale affidata al celebre virtuoso Joseph Joachim.


Liliana Bernardi, attualmente docente di ruolo di Violino presso il conservatorio Statale di musica "Nicola Sala" di Benevento, è un'artista molto apprezzata nel panorama musicale internazionale. Ha svolto un'intensa attività solistica ed orchestrale suonando nelle più importanti sale da concerto e teatri d'Italia e del mondo: in America, Asia, Russia, Europa e in Medio Oriente (alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, al Lingotto di Torino, al Musikverain di Vienna, al Bolsoj di Mosca, all'Opera City di Tokio, al Coliseum di Buenos Aires, alla Concert Hall di Shanghai, all'Opera di Parigi.). Ha collaborato con grandi solisti tra cui: Rostropovic, Uto Ughi, Vengerov, Pollini, Mintz, Accardo, Mullova ecc. Ha collaborato ed è stata invitata anche come spalla dei primi violini e concertino in importanti orchestre: Filarmonica della Scala di Milano, Accademia di Santa Cecilia, Teatro Regio di Parma, New Jersey Philarmonic Orchestra con le quali ha inciso diversi cd (Emi, Musicom). E' stata invitata a suonare dai Cameristi della Scala di Milano, dal maestro S. Accardo con l'Orchestra da Camera Italiana e dai cameristi di Santa Cecilia con Uto Ughi Ha suonato diretta dai maggiori Direttori d'orchestra tra i quali: Riccardo Muti, Sinopoli, Sawallisch, Gerghiev, Nagano, Chung,De Burgos, L. Maazel, Z. Mheta, L- Berioe G. Prétre..


Il Maestro Stefano Vignati è già in prova con i giovani professori d'orchestra del Corso di Alta Formazione "Prove d'Orchestra" che dopo un anno intero di lavoro si concluderà proprio con questo Concerto.


A questi giovani si aggiungeranno anche Professori d'Orchestra di comprovata esperienza, per un totale di 40 elementi, che saranno in prova al giorno del Concerto stesso. Presenta il Concerto Paolo Manganiello.


Tuscia Operafestival prosegue così, in maniera tangibile, nel suo intento di promuovere i giovani Artisti  con il suo Progetto socio-culturale iniziato nel 2007 e che continuerà ad attuarsi anche nella settima edizione del Tuscia Operafestival, in programma dal 6 Luglio al 15 Agosto 2013, e nelle prossime tournèe negli Stati Uniti ed in Perù.

Biglietti in vendita a 10 €, fino ad esaurimento, presso l'Ufficio Turistico di Via Ascenzi (tel. 0761 325992), online sul sito www.tusciaoperafestival.com, e direttamente al botteghino del Cinema Teatro del Genio, a partire dalle ore 14 il giorno del concerto.

L'Ufficio stampa
ufficiostampa@comune.viterbo.it

 

[Fonte: Viterbo OnLine]

Questo articolo è stato visualizzato 778 volta/e.

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A VITERBO E NELLA TUSCIA